+ 39 0375 7871

[email protected]

  • en
  • it
  • de
  • fr
  • es
  • pt-br
  • ja

Chi siamo

sadepan-chimica_divisione-agricoltura-01

Sadepan Chimica è una società del Gruppo Mauro Saviola ed è conosciuta come il maggiore produttore Europeo di metilen-urea, il fertilizzante azotato a lenta cessione per applicazioni in agricoltura, campi da golf, vivai e serre, paesaggismo, cura del tappeto erboso e orticoltura. I prodotti a lenta cessione, commercializzati con il nome di Sazolene, hanno diverse formulazioni con differenti caratteristiche di rilascio dell'azoto. Questo permette di ottenere molteplici tipologie di concimi NPK in varie formulazioni sia per l'agricoltura che per i manutentori professionisti del verde o per tutte le applicazioni dove è necessario avere un costante e sicuro rilascio di azoto nel tempo.


La Sadepan Chimica Divisione Agricoltura è stata fondata nel 2001 dopo lo sviluppo di una nuova tecnologia brevettata per la produzione di fertilizzanti speciali a lento rilascio di azoto con una capacità produttiva di 40.000 Ton, circa il 50% del mercato mondiale. È il maggiore produttore Europeo di fertilizzanti speciali a lenta cessione (metilen urea) con impianti di produzione in Italia (Viadana) e Belgio (Genk) .

La società fa parte del GRUPPO MAURO SAVIOLA, leader nel settore della produzione di colle, resine e panelli truciolari con un fatturato consolidato di oltre 600 Milioni di Euro e più di 1.500 dipendenti.


In pochi anni, la Divisione Agricoltura ha conquistato una posizione di assoluta leadership in Europa ed è oggi una della più grandi aziende al mondo nel settore dei fertilizzanti speciali Il Gruppo Mauro Saviola svolge una continua e costante ricerca con l'obbiettivo di migliorare i processi produttivi, salvaguardare l'ambiente, identificare nuovi standard qualitativi e sviluppare prodotti innovativi.


L'impegno di Sadepan Chimica per la qualità e lo sviluppo sostenibile è dimostrato dall'ottenimento del Quality managment system secondo gli standard UNI EN ISO 9001:2000, e Environment and Safety Management System in base alle norme  14001 e UNI 10617.


Inoltre il sito industriale di Viadana è stato registrato sotto il regolamento EC 761/2001 EMAS ( Eco-Management Audit Scheme).

I Numeri dell'azienda:

> 16 aziende appartenenti al Gruppo
> 1500 dipendenti
> 600 Milioni di euro di fatturato
> 1.500.000 di tonnellate di legno di riciclo per anno (che significa 10.000 alberi salvati ogni anno)
> Primo produttore italiano di pannelli ed il terzo in Europa
> Il Gruppo è attivo in 50 paesi
> Oltre 1.000 i treni pieni di legno di scarto raccolto in Europa ogni anno
> 160 camion di proprietà per raccogliere legno post-consumo per consegnare i pannelli
> 16 diverse certificazioni del sistema di qualità, tra questi il ​​Premio Certiquality ISO 9002, EMAS, E1 Catas Quality 100% sul riciclaggio legno
> 1,5 milioni di metri cubi di pannello venduti all'anno in tutto il mondo per la produzione di mobili e pavimenti ...

Nel Settore Agricoltura:

> Il principale produttore di Metilen-Urea d'Europa
> Due impianti di produzione di Metilen-Urea (Viadana - Italia per solidi e liquidi / Genk - Belgio per il liquido)
> Processo di produzione brevettato, per ottenere Metilen-Urea in forma granulare (granuli rotondi)
> Il più grande stabilimento del mondo per produrre Metilene-Urea in forma granulare (35.000-40.000 t / anno) e in forma liquida (90.000 MT).
> Tra i principali importatori di urea in Europa (oltre 300.000 t / anno)